Lunetta .:. antica locanda | Il territorio

Lingua

Lingua

B&B di charme

Il territorio

Il territorio

Un tempo noto come il “Granaio di Roma” e oggi terra feconda per ottimi vigneti, grano dalle spighe dorate e uliveti secolari il territorio circostante la Locanda è l’ambiente ideale per allontanarvi e dimenticare la frenesia cittadina.

Ristorati e deliziati dall'abbondante prima colazione, sarete pronti a scoprire, dietro i consigli di Barbara e Agostino, i luoghi incantevoli che questa splendida parte dell'entroterra sarda nasconde.

Una gradevole passeggiata nel cuore dell'antico ducato di Mandas, riserverà non poche sorprese: le strade in pietra del centro storico vi condurranno verso l'antico convento dei francescani, oggi abbandonato dai frati ma perfettamente recuperato, ospita la biblioteca comunale: edificio di grande pregio architettonico nelle cui cappelle affrescate è disponibile una wi-fi area.
A pochi passi dal convento è d'obbligo una breve sosta al museo d'arte sacra Peregrinatio Fidei, in cui sono esposti gli argenti e le secentesche statue lignee che costituiscono il tesoro della parrocchia locale.
La chiesa parrocchiale antistante in stile gotico-catalano risalente al XVI-XVII secolo, consacrata a san Giacomo apostolo merita un'ulteriore sosta.
Infine per quanti volessero scoprire le tradizioni contadine del paese, una tappa al museo etnografico Is Lollas de is aiuaius (Le stanze dei nonni).